Skip to content
Baby Shower, un party per il tuo bambino
Il Baby Shower è un party che viene organizzato dalle mamme americane per festeggiare l’arrivo della nuova vita nella loro famiglia

Quando si organizza un Baby Shower?

E’ concepita come una festa tra donne con tanti giochi luci , dolci e regalini che saranno utili al bebè in arrivo.

Una realtà ben diversa dalla nostra che però, stando ai fatti, è una grandiosa idea, che possiamo modellare sulle nostre tradizioni.

Baby Shower, ovvero una celebrazione per il bambino, e forse  è per questo che per me, risulta più giusto proporla quando il bambino è già nato. Quando già abbiamo portato il nostro fagottino a casa e vogliamo mostrarlo e festeggiarlo insieme alle persone che amiamo.

Quindi, la mia versione di Baby Shower ,prevede la festa con tutta la famiglia e gli amici più cari,  dopo una ventina di giorni dalla nascita o nel momento in cui si torna a casa con il bambino, se proprio dobbiamo fare una sorpresa alla neomamma.

Ho bene in mente che succede quando partoriamo nelle prime settimane. Al ritorno a casa, siamo esauste,

  • dormiamo poco,
  • siamo tutte prese dalla trasformazione radicale che il bambino ha portato ai nostri ritmi, alle nostre priorità,
  • non ci sentiamo in forma
  • l’ unica cosa che vogliamo è dedicarci esclusivamente al nostro batuffolino

e invece, dobbiamo affrontare con un sorriso a 32 denti un via vai di amici e parenti che vogliono conoscere il bambino, certo ci fa piacere, ma non sempre indovinano il momento giusto, se proprio vogliamo essere sinceri.

Certo nessuno può sapere come ti senti in quel momento, mentre  bussa alla tua porta, ma gli americani che hanno sempre un’ idea per tutto, hanno tirato fuori dal cilindro una soluzione che noi possiamo usare a nostro vantaggio.

Saremo sicure così, di  dare soddisfazione a che ci viene a trovare, e allo stesso tempo, di avere tempo per noi e il nostro bambino, e di affrontare,  senza stress, il cambiamento.

Organizzare il Baby Shower prima

 Il Baby Shower mi sembra una grandissima idea, per presentare in un’ unica festa il piccolo o la piccola e poterci dedicare con calma a crescere noi stesse insieme agli stravolgimenti della nuova nascita.

Oltre agli evidenti vantaggi, c’è la spettacolarità della festa. Il Baby Shower come dicevo, generalmente è organizzato dalle amiche, dalla sorella o dalla mamma, ma nulla vieta che una mamma se lo organizzi da sola. 

Tutti gli step di un Baby Shower perfetto

  1. La location
  2. Il buffet
  3. Le decorazioni
  4. Il regalo per gli ospiti

La location

La festa si può svolgere tranquillamente a casa della neo mamma, se proprio è troppo piccola, una sala opportunamente decorata, può far fare bella figura. Io personalmente preferisco in casa così posso mostrare la cameretta che ho decorato con tanto amore e i regali già ricevuti dai miei cari. 

Il regalo più emozionante: il capoculla e il fiocco nascita  coordinati 

Le decorazioni

Premetto che preferisco quando le feste sono organizzate in casa perchè il calore che trasmette la propria casa non lo trasmette nessuna sala, ma una bella decorazione può fare miracoli. 

Stabilito il tema della festa tutto viene scaturito in modo naturale. I colori, gli accessori, gli addobbi richiameranno il tema della festa.

Il Buffet

Per il buffet è bene prediligere dolci piccoli, tartine stile finger food e tanti tanti confetti, adesso ce ne sono di tantissimi gusti e si organizzano delle vere e proprie confettate, cioè angoli dedicati esclusivamente ai confetti.

I regalo agli ospiti 

Il regalo agli ospiti è il coronamento della serata, quel piccolo cadeau che sceglierete farà ricordare tutta la festa, parlerà di voi come coppia e dei sogni che avete per il vostro bambino o la vostra bambina, è il momento di sognare ed essere grati per la gioia che state vivendo e condividendo con le persone a voi  care

Stai cercando un regalo da fare alla neomamma ma tutto quello che trovi ti sembra sempre il solito regalo? Ho un regalo originale che sicuramente piacerà soprattutto perchè è personalizzato 

Rimani aggiornato iscriviti alla nostra newsletter ti invierò tanti spunti per i tuoi eventi

Photocredit copertina: Beautiful Beginnings Photography